Piano e calendario editoriale

Piano Editoriale
il piano editoriale è un documento che racchiude l'insieme di tematiche, contenuti e formati che si desidera produrre in un determinato periodo e con determinati obiettivi per i propri canali di comunicazione, per stilarlo è consigliabile seguire dei punti
- analisi del brand
- definire gli obiettivi
- definire le tempistiche
- analisi del profilo social (come impostarlo)
- conoscere la propria audience
- osservare i competitor
- scegliere la piattaforma (social) giusta
- raccogliere le idee su cosa si vuole fare all'interno dei social
- pianificare e attuare le strategie
Calendario editoriale
mentre il calendario è un documento sotto forma di calendario che pianifica con precisione la data, il formato e la piattaforma di pubblicazione dei contenuti inseriti nel piano editoriale. Si può creare sia su semplice foglio excel, dove ci sono diversi modelli o con siti gratuiti e a pagamento che ti aiutano a realizzarlo.
con il calendario si definiscono
- la tipologia di post
- i formati dei contenuti da pubblicare
- i giorni e gli orari di pubblicazione sui social
Il piano editoriale serve per avere uno schema e poter programmare le proprie attività e la pubblicazioe dei post, organizzando così al meglio il lavoro e diminuendo il margine di errore.