L'aumento degli attacchi informatici nel 2022: cosa sapere e come proteggersi

Questo articolo esplora l'aumento degli attacchi informatici nel 2022, con un focus particolare sull'impatto delle organizzazioni sanitarie e su come le organizzazioni possono proteggersi da queste minacce.

L'aumento degli attacchi informatici nel 2022: cosa sapere e come proteggersi
Cyber Security
Banner immagine
Banner immagine
Banner immagine

Gli attacchi informatici sono una realtà sempre più presente nella vita delle organizzazioni. Nel 2022 abbiamo visto un aumento significativo di questi attacchi a livello globale, con un focus particolare verso le organizzazioni sanitarie. La pandemia di COVID-19 ha contribuito a questo aumento, poiché molte istituzioni e organizzazioni hanno dovuto rapidamente adattarsi all'apprendimento e al lavoro a distanza.

Per proteggere i propri dati e il proprio business, è importante che le organizzazioni prendano provvedimenti per proteggersi contro gli attacchi informatici.

Ciò include l'implementazione di misure di sicurezza adeguate e il mantenimento costante dei propri sistemi. Inoltre, è importante essere consapevoli dei trend emergenti nelle minacce informatiche, come l'uso sempre più diffuso di tecnologie AI.

Sfortunatamente, ancora oggi troppe persone utilizzano password deboli come "123456" o "qwerty", rendendo più facile per gli hacker accedere ai loro account.

La classifica delle 200 password più comuni all’anno, stilata da NordPass, indica che la password più utilizzata dagli italiani nel 2023 è ‘123456’. Per decifrarla i pirati del web impiegano meno di un secondo. 

Al secondo posto c’è ‘123456789’, al terzo ‘password’, al quarto ‘ciao’, al quinto ‘juventus’. Tutte decifrabili in un batter d'occhio.

Malgrado gli allarmi lanciati in passato, la sicurezza informatica sembra essere ancora sottovalutata dalle imprese, nonostante i continui avvertimenti sull'importanza di proteggere i propri dati e sistemi dalle minacce informatiche.

Nonostante gli sforzi per sensibilizzare le aziende sui rischi, molti ancora non prendono adeguatamente in considerazione la necessità di proteggere la propria organizzazione e i propri dati sensibili.

È importante perciò che tutti, sia individui che organizzazioni, utilizzino password sicure e uniche per proteggere i propri dati.

In generale, è importante essere sempre vigili e adottare una mentalità proattiva per proteggere se stessi e le proprie organizzazioni dagli attacchi informatici.

Alcuni consigli?

Per proteggersi dalle minacce informatiche, le organizzazioni dovrebbero considerare di implementare le seguenti misure:

1. Utilizzare password sicure e uniche per tutti gli account, con almeno 12 caratteri composti da numeri, lettere e simboli.

( Fortunatamente, molte piattaforme ora non accettano più password facili da indovinare, rendendo più difficile per gli hacker accedere ai tuoi account )

2. Utilizzare software di generazione di password sicure che possono creare combinazioni uniche e difficili da indovinare e salvarle per te, in modo da non doverle ricordare.

3. Tenere i sistemi e le applicazioni aggiornati con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza

4. Utilizzare soluzioni di sicurezza informatica come firewall e antivirus

5. Formare i dipendenti su come riconoscere e evitare gli attacchi informatici

6. Monitorare costantemente i sistemi per rilevare attività anomale

7. In caso di attacco, avere un piano di emergenza pronto per gestire la situazione. Ad esmpio, copie di backup o sistemi di salvataggio file cloud con ripristino di versioni precedenti.

È importante che le organizzazioni siano sempre allerta e adottino una mentalità proattiva per proteggere se stesse e i propri dati dalle minacce informatiche.